Raccolta di Notizie, Informazioni e Video
Scopo di questa sezione è il voler fornire dei piccoli specchi, dei piccoli contributi, che possano favorire approfondimenti psicologici sulla complessità e sulle sfaccettature della psiche contemporanea, che tra l’altro non può non misurarsi con la post-modernità del nostro periodo storico, attraverso la pubblicazione di libri, di video, di interviste e/o notizie, di grandi autori del pensiero psicologico e non solo capaci di esprimere pensieri lunghi. Dei “classici” di ampio respiro, perché un classico, facendo nostre le osservazioni di Italo Calvino in proposito, “non ha mai finito di dire quel che ha da dire”.
L’Uomo e i Suoi Simboli – Carl Gustav Jung
In una sua lettera Isaac Newton scrisse “se ho visto più lontano, e perché stavo sulle spalle di giganti” e per alcuni versi “L’uomo e i suoi Simboli” permette ad ogni lettore che voglia cimentarsi con la psicologia del profondo di vivere un’esperienza analoga, grazie ad un salire sulle spalle di un monumentale Carl Gustav Jung che permette di intravedere il paesaggio psichico dell’uomo moderno.
(altro…)Intervista Completa con Sottotitoli in Italiano – Carl Gustav Jung
Nel marzo del 1959 Carl Gustav Jung rilasciò questa intervista a John Freeman per il programma televisivo "Face to Face" della BBC. (altro…)
Il Mondo dei Sogni – Marie-Louise Von Franz
Marie-Louise Von Franz è stata prima allieva e poi decennale collaboratrice di Carl Gustav Jung. Capace di cogliere a fondo il pensiero e lo spirito di Jung, ne ha continuato le ricerche in una sua maniera originale e creativa dedicandosi allo studio di quel simbolismo presente nell’alchimia e nelle fiabe che un occhio penetrante riesce a riconoscere anche negli usuali processi psichici inconsci dell’uomo moderno, ovvero i sogni. (altro…)
Video Intervista in italiano – Marie-Louise von Franz
In questa intervista, rilasciata nel Settembre del 1982, Marie-Louise Von Franz parla in maniera molto naturale di se stessa, del suo incontro con Jung e la psicologia analitica, dei sogni e di come essi ci aiutino ad affrontare la vita e le sue numerose fasi di transizione, (altro…)
Gioco e Realtà – Donald Winnicott
Donald Winnicott è conosciuto nel mondo psicologico per il suo contributo alla comprensione dello sviluppo umano, realizzato grazie ad un’estesa esperienza diretta con bambini e adolescenti. (altro…)
Costruzione e Rottura dei Legami Affettivi – John Bowlby
In questo libro John Bowlby seleziona una serie di lezioni e conferenze da egli stesso tenute che ne costituiscono una summa del pensiero. (altro…)
La Modernità Liquida – Zygmunt Bauman
Pubblichiamo un articolo curato dal Prof. Michele Illiceto del 15-01-2017, che a pochi giorni dalla scomparsa del grande sociologo polacco Zygmunt Bauman, ripercorre il pensiero di questo studioso che probabilmente più di ogni altro è riuscito a cogliere gli aspetti “liquidi” della nostra post-modernità.
(altro…)L’ Anima Mundi – James Hillman
Un piccolo omaggio a James Hillman, il quale, come ben si evince da questo articolo di Silvia Ronchey apparso su “La Repubblica” nel Maggio 2016, grazie ai suoi estesi studi sulla presenza di animali nel sogno, percepiva profondamente come la distruzione ecologica che caratterizza il nostro periodo storico sia in un certo senso la spia più generale di un pessimo rapporto che l’uomo moderno intrattiene con la natura e, quindi, anche con gli aspetti più naturali insiti nella psiche. Tematica tutt’altro che trascurabile, come sostiene Hillman, perché connessa con uno degli aspetti psicologici più difficili della post-modernità: la depressione. (altro…)
Il Gesto di Ettore – Luigi Zoja
Ponendo l’origine del padre nella cerniera tra natura e cultura, Luigi Zoja ripercorre le principali tappe storiche che hanno accompagnato le trasformazioni della figura paterna in Occidente notando come la sua autorevolezza, attualmente, sia un qualcosa da conquistare e “meritare” sul campo nella relazione con il figlio e non più un qualcosa di concesso e riconosciuto a prescindere dalle qualità personali del singolo padre. (altro…)
La Donna Ferita – Linda Leonard
“Il padre è la prima esperienza che una donna ha del maschile. Il padre da un modello importante per il modo in cui la figlia si metterà in rapporto con gli uomini e con il proprio aspetto maschile interiore.” Con queste poche e lineari parole, Linda Leonard, sintetizza efficacemente l’importanza del rapporto padre-figlia per lo sviluppo della donna. (altro…)
Erich Neumann – La Psicologia del Femminile
Erich Neumann, dopo essersi precedentemente dedicato allo sviluppo e all’evoluzione della coscienza nell’essere umano, in questo saggio esamina con rigore lo sviluppo femminile. Seppur talvolta forse troppo tendente ad una schematizzazione delle varie tappe evolutive femminili, l’Autore ha l’enorme merito di trattare lo sviluppo della donna da una prospettiva femminile autonoma e non da un’angolazione maschile. (altro…)
Henri Ellenberger – La Scoperta dell’Inconscio
Frutto di un lavoro di ricerca incredibilmente minuzioso, e allo stesso tempo piacevolmente scorrevole, “la scoperta dell’Inconscio”, raggiunge perfettamente lo scopo, per usare le parole dello stesso Henri Ellenberger, di “presentare la storia della psichiatria dinamica” facendo particolare riferimento al lavoro di Janet, Freud, Adler e Jung. Il tutto, però, senza cadere in un arido nozionismo, bensì aiutando il lettore a capire come si è evoluto il pensiero dei vari autori considerati, il retroterra culturale che li ha influenzati, e anche il come la loro specifica personalità ha inciso sul loro modo di fare ricerca. In sostanza una storia viva in cui ci può veramente immergere. (altro…)