Articoli Psicoterapia Psicologo Roma

Lo Stress, Come Affrontarlo

lo-stressAttualmente la parola stress è diffusissima e viene utilizzata per indicare una vita caotica, piena di impegni, frenetica. In realtà il termine stress, coniato nell’immediato dopo guerra dal fisiologo Hans Selye, voleva indicare una ben precisa risposta dell’organismo. (altro…)

Una Possibile Lettura dell’Insonnia

insonniaIl non dormire o il dormire male costituiscono una delle peggiori condizioni possibili  per l’uomo, che di fatto viene a trovarsi in una condizione di disagio che si allarga a tutti gli aspetti della vita lavorativa e relazionale. Viene quindi spontaneo chiedersi come mai, così tante persone nella nostra società, soffrono di insonnia? (altro…)

La Funzione Psicologica del Lavoro per il Paziente Inserito in Comunità Terapeutica

Se uno degli obiettivi principali della Comunità Terapeutica Riabilitativa è quello di aumentare l’autonomia della persona, intesa in senso lato come capacità di occuparsi di sé, il percorso riabilitativo non può non occuparsi del reinserimento sociale e lavorativo del paziente. (altro…)

Andare dallo Psicologo Aiuta?

aiuta-andare-dallo-psicologoAndare dallo Psicologo aiuta? La domanda è certamente banale, ma l’esperienza quotidiana insegna che le persone tendono ad avere aspettative poco realistiche su quanto accadrà in seduta. La maggioranza delle persone si aspettano di parlare al terapeuta dei propri problemi per poi ricevere dei consigli che risolveranno ogni cosa. Questo non è vero: non funziona così. (altro…)

Il Training Autogeno nella Formulazione di J.H. Schultz

L’edizione originale di Das Autogene Training risale al 1932, ed è stata il risultato dei rigorosi studi che J.H. Schultz iniziò i primi del Novecento. L’uscita del lavoro di Schultz ha segnato l’inizio ufficiale del training autogeno, che si è poi presto diffuso rapidamente negli altri paesi europei. (altro…)

×
Menù