Sono Utili i Test Psicologici?
I test psicologici sono utili nella misura in cui riescono ad aggiungere delle informazioni cliniche, da integrare con il colloquio diretto tra paziente ed esperto psy. In altre parole i test non possono essere usati in sostituzione del colloquio clinico. Da un colloquio si ricavano sensazioni, sfumature, percezioni, che un test non potrà mai essere in grado di cogliere.
Un test, qualsiasi esso sia, non va interpretato come una verità assoluta, ma bensì più realisticamente inteso come una fotografia che coglie dei particolari. Per esempio verificare il quoziente intellettivo (Q.I.) di una persona, più che fornire una misura definitiva dell’intelligenza della persona stessa, permette di cogliere le potenziali risorse cognitive della persona in questione.
In linea generale, nel momento in cui si decide di ricorrere all’utilizzo di test, è opportuno avvalersi di una batteria di test, ovvero un insieme di test (un test di personalità, uno proiettivo, uno cognitivo) che mirano a cogliere aspetti diversi della persona testata.